Corriere della Sera martedì 2 ottobre 2018

Corriere Bg 2 ott 2018

Da Johannesburg ad Addis Abeba

Double cut, tournée nel cuore del continente africano

 

Sbarca in Africa il jazz bergamasco. Le rotte musicali orobiche contravvengono agli ordinamenti padani, perlomeno quelli che si vogliono più diffusi, in ambito di emigrazione ed accoglienza e portano il jazz di provincia direttamente nel cuore del continente le cui radici sonore stanno alla base della nascita della civiltà musicale afroamericana.

Un jazz che si dice di provincia solo per collocazione geografica: Double cut, Il quartetto che dal 10 al 18 ottobre viaggi era tra mozambico, sudafrica, Etiopia e kenya, rappresenta l'eccellenza del Jazz di casa nostra.

Originalissimo pianoless quartet, in breve tempo ho trovato il riconoscimento internazionale grazie alla creatività dei leader, Tino tracanna e Massimiliano Milesi un incontro tra generazioni da parte decano del sax tenore  Tracanna, protagonista di episodi che hanno segnato la storia del Jazz italiano; dall'altra il discepolo Milesi.

Le tappe del carnet de route, condiviso con Filippo sala, batteria e Giulio corini, contrabbasso, sono maputo, Kate town, durban, Johannesburg Addis Abeba e Nairobi.

Luigi Radassao

Email