Tino Tracanna Double Cut
Double Cut è un insolito quartetto formato da due sassofoni, un contrabbasso e una batteria più una serie di strumenti inusuali. La formazione spazia da rielaborazioni di classici del Jazz ad evocazioni popolari ed a brani originali che fanno da sfondo ad improvvisazioni libere da appartenenze di genere.
Il gruppo nasce dall’incontro tra Tino Tracanna e Massimiliano Milesi all’interno del Dipartimento jazz del Conservatorio di Milano. Accomunati dalla passione per la storia del sassofono si incontrano per confrontarsi su strumenti e materiali d’epoca.
Da qui, ed in concomitanza con l’anniversario della nascita di Adolphe Sax, nasce l’idea di un insolito duo di sassofoni, tuttora attivo, che mira ad esplorare le potenzialità espressive dello strumento.
In seguito la sperimentazione si sviluppa in un quartetto pianoless con l’aggiunta di Giulio Corini al contrabbasso e Filippo Sala alla batteria, anche quest’ultimo incontrato all’interno del Dipartimento Jazz del Conservatorio di Milano.
All’interno di questo organico che prevede l’insolita front line di due sax viene ulteriormente sviluppato il materiale del duo con l’aggiunta di nuove composizioni. Il confronto generazionale tra Milesi e Tracanna fa da catalizzatore ai diversi materiali, mondi e visioni dei componenti del quartetto creando un nuovo luogo musicale così come due “tagli” su un piano suggeriscono un nuovo spazio.
Tino Tracanna (sax soprano, tenore e Baritono)
Massimiliano Milesi (sax tenore e soprano)
Giulio Corini (contrabbasso)
Filippo Sala (percussioni)
|